Cosa facciamo
Videoidea nasce nel lontano 1987 trasformando le allora esperienze dei soci, maturate in emittenti televisive locali, in una solida società che si è presto rivelata una garanzia di professionalità.
In pochi anni Videoidea si è affermata su un allora dinamico mercato conquistando la fiducia di importanti gruppi nazionali e non, quali: Enel, Negroni, Fini, Gondrand, Latteria Soresina, Ministero Istruzione Università e ricerca, Kraft, Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Politecnico di Milano, Disney channel, ecc..
Nel 1990 Videoidea ha iniziato una lunghissima collaborazione con il gruppo Mediaset producendo contenuti per le principali testate e fornendo troupe ENG complete di personale e mezzi per telepromozioni e produzioni, per uso giornalistico, sportivo, per i vari TG, nonché per i più importanti format (Iene, Striscia la notizia, Matrix, TGCom, Io l’ho visto, Calcio serie A, Studio Aperto, Iris, Mediashopping ecc.). Tale collaborazione si è rafforzata nel tempo e sta ancora oggi proseguendo positivamente.
Nel 2006 Videoidea, porte delle passate esperienze, inizia una duratura collaborazione anche con il gruppo Sky al quale fornisce quotidianamente troupe Eng finalizzate alla realizzazione di servizi per: Sky sport HD, SkyTg 24, Sky Cinema, Sky Arte e Sky Uno.
Dal 2014 Videoidea è regolarmente iscritta anche all’Albo fornitori Rai.
Quotidianamente è in grado di gestire:
- n.5 troupe ENG composte ciascuna da operatore e fonico;
- n.2 troupe “zainetto” attrezzate con LiveU LU500 e LiveU LU70 aggiornato a linux, relativi telefoni di coordinamento e N-1, casse amplificate autoalimentate, led panel, mixer audio, 3 lavalier, 2 palmari, fondali e sistema Rossopower da 1200Wh;
- n.3 troupe FTPS e montaggio con sistema Avid o Eidius.
Sono inoltre a disposizione:
- n. 5 operatori di ripresa;
- n. 2 operatori steadycam;
- n. 5 fonici;
- n. 1 loader;
- n. 2 assistenti;
- n. 1 fonico per ripresa audio con fucile e mezzo fucile e mixer audio.
Tutto il personale dipendente è regolarmente iscritto ENPALS.